Skip Navigation
Updated
October 6, 2022

Un account Multilingual Blog di WPML vi consente di tradurre personalmente post, pagine e altro ancora del vostro sito. Questa guida vi spiega come configurare il vostro nuovo account di WPML e tradurre i vostri contenuti.

Questa guida è per i clienti del tipo di account Multilingual Blog. Se avete un account Multilingual CMS o Multilingual Agency, consultate la nostra guida introduttiva principale.

Un account Multilingual Blog vi consente di tradurre i seguenti tipi di contenuti sul vostro sito:

  • Post
  • Pagine
  • Tassonomia
  • Menu
  • Elementi multimediali

Nota: per tradurre altri tipi di contenuti è richiesto l’upgrade al nostro account Multilingual CMS. Questo include i testi provenienti dal tema e dai plug-in, i contenuti del page builder, i negozi WooCommerce e i campi personalizzati. Scoprite di più sull’offerta dei nostri diversi tipi di account.

Installazione e configurazione di WPML

Iniziate assicurandovi che il vostro sito soddisfi i requisiti minimi di WPML. Poi installate il plug-in WPML. Questo è disponibile dalla pagina Downloads (Download) del vostro account di WPML.

Leggete di più su come scaricare e attivare i plug-in di WPML sul vostro sito.

Seguite la procedura guidata per:

Dopo aver configurato il vostro sito potete anche personalizzare il selettore di lingua del sito, che viene aggiunto come impostazione predefinita al piè di pagina.

Come tradurre post, pagine e tipi di post personalizzati

Con un account Multilingual Blog potete tradurre soltanto i contenuti del vostro sito. Per aggiungere una traduzione cliccate sull’icona a forma di più. Trovate questa icona in due punti:

  • Sul vostro elenco di pagine o post
  • Quando modificate i contenuti del vostro post o della vostra pagina

Icone di traduzione sull’elenco delle pagine

Icone di traduzione quando modificate una pagina

Questo apre una nuova pagina o post in cui potete creare i vostri contenuti tradotti in una lingua secondaria. Nella barra laterale potete vedere in quale lingua si trova la nuova pagina e di quale pagina è una traduzione.

Creazione della pagina nella lingua secondaria del vostro sito

Se volete tradurre qualsiasi tipo di post personalizzato prima dovete impostarlo comeTranslatable (Traducibile) in WPMLSettings (Impostazioni). Potete scegliere di mostrare solo i post tradotti o di visualizzare il sito nella lingua predefinita se non è disponibile una traduzione.

Impostazione di un tipo di post personalizzato in un’opzione traducibile

Una volta che il tipo di post personalizzato è impostato su un’opzione traducibile, potete tradurre qualsiasi post personalizzato utilizzando lo stesso flusso di lavoro delle pagine e dei post standard.

Come modificare o aggiornare una traduzione

Potete modificare qualsiasi traduzione esistente cliccando sull’icona a forma di matita.

Ogni volta che aggiornate una pagina o un post nella lingua predefinita del vostro sito, WPML vi informerà che deve essere aggiornata anche la traduzione. Viene segnalato da un’icona di aggiornamento al posto di un’icona a forma di più o di matita.

Potete vedere lo stato di qualsiasi pagina o post in base all’icona visualizzata:

Icona Stato attuale Azione
Il contenuto non è ancora stato tradotto Create una nuova traduzione e iniziate a modificarla
Il contenuto è già stato tradotto e la traduzione è aggiornata Modificate la traduzione esistente
Il contenuto è tradotto, ma la traduzione deve essere aggiornata Modificate la traduzione esistente
Il contenuto è tradotto, ma la traduzione deve essere aggiornata e una nuova traduzione è già in corso Non è possibile eseguire altre azioni, perché una traduzione è già in corso

Come tradurre la tassonomia

Con WordPress potete organizzare i contenuti del vostro sito utilizzando la tassonomia come le categorie e i tag. WPML vi consente di tradurre i termini della tassonomia in due modi:

  1. Da un menu centrale andando su WPMLTaxonomy Translation (Traduzione della tassonomia)
  2. Dalla tassonomia modificate le schermate andando su Posts (Post) → Categories (Categorie) o Posts (Post) → Tags (Tag)

Potete anche sincronizzare le tassonomie che utilizzano una gerarchia.

Analogamente ai post personalizzati potete tradurre anche la tassonomia personalizzata, dopo averla impostata su un’opzione traducibile. Per farlo andate su WPMLSettings (Impostazioni) e scorrete verso il basso fino alla voce Taxonomies Translation (Traduzione delle tassonomie).

Impostazione di una tassonomia personalizzata in un’opzione traducibile

Come tradurre i menu

WPML rende semplice tradurre i menu e mantenerli sincronizzati in tutte le lingue del vostro sito.

Come tradurre i file multimediali

L’account Blog di WPML include il componente aggiuntivo Media Translation. Con questo componente aggiuntivo potete caricare immagini diverse per le varie lingue.

Lavorare con i widget

I widget sono blocchi che si possono aggiungere a pagine, post, barre laterali, intestazioni o piè di pagina. I widget di base spesso visualizzano elementi come i titoli delle pagine, i post recenti o altri contenuti dinamici provenienti da altri punti del sito. Se il contenuto è stato tradotto, il widget visualizzerà la versione tradotta.

Ad esempio, se utilizzate un widget Recent Posts (Post recenti) su una pagina, qualsiasi post tradotto verrà visualizzato nella lingua secondaria.

Un widget Recent Posts (Post recenti) che mostra la versione tradotta di un post

Con una licenza Multilingual Blog non è possibile tradurre il testo personalizzato nei widget aggiunti a barre laterali, intestazioni o piè di pagina. Per farlo vi serve il componente aggiuntivo String Translation, che è incluso soltanto negli account Multilingual CMS o Multilingual Agency. In alternativa potete creare widget diversi per ogni lingua.

Eseguire l’upgrade per avere più opzioni

Eseguire l’upgrade a un account Multilingual CMS vi consente di:

  • Tradurre altri tipi di contenuti
  • Aggiungere altri traduttori al vostro sito
  • Utilizzare la traduzione automatica
  • Collegarvi a un servizio di traduzione professionale
  • Utilizzare WPML su più siti

… e molto altro ancora. Potete eseguire l’upgrade in qualsiasi momento accedendo al vostro account su WPML.org e cliccando sul link Upgrade options (Esegui l’upgrade delle opzioni).

Passa a un account Multilingual Blog

Questo vi porta alla pagina di acquisto, che mostra il prezzo per l’aggiornamento dell’account. Vi basterà pagare la differenza tra la licenza Multilingual Blog e il nuovo tipo di account.